• 3472907980
  • info@salernodavivere.it

Cava dei Tirreni

Cava dei Tirreni è un comune della provincia di Salerno. I suoi primi abitatori, delle “terre de la Cava”, furono i Tirreni, tribù nomade Etrusca, la cui presenza è documentata da reperti di archeologia custoditi nel Museo della Badia Benedettina e nell’Antiquarium civico.

In epoca romana fu luogo rinomato di villeggiatura prescelto dalla nobiltà di Roma. Resti di templi e di ville di epoca romana, appartenenti probabilmente alla Gens Mitilia furono ritrovati negli antichi villaggi di Vetranto e S. Cesareo. Altri resti di epoca romana furono rinvenuti in diverse zone del territorio, soprattutto nella zona settentrionale, al confine dell’insediamento romano di Nuceria Alfaterna. Fu abitata dai Longobardi, la cui civiltà è testimoniata da una serie di antiche Torri costruite per il Gioco dei Colombi e per molti toponimi, risalenti ai tre secoli di dominazione longobarda (secc. IX-XI).

Nel 1011 fu fondata l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità. L’Abate San Pietro I (1079-1123) fondò ed edificò nell’XI secolo a ridosso del Cenobio Benedettino il villaggio di Corpo di Cava, protetto da alte mura e bastioni; in pratica il primo insediamento moderno della città di Cava. Nel XIV e XV secolo si sviluppò il Borgo Scacciaventi, pregevole esempio di centro commerciale, caratterizzato da una via fiancheggiata da portici e da storici palazzi porticati. Una strada di una “perfetta regolarità”, come scriveva Eduardo Gauthier Du Lys D’Arc nel suo “Voyage de Naples á Amalfi” (Paris 1829).

Il 7 agosto del 1394, il Papa Bonifacio IX, con una propria bolla, elevò “le terre de la Cava” alla dignità di città. Nacque allora il toponimo la Cava, denominazione che solo dopo l’unità d’Italia, a seguito di un referendum cittadino, fu modificata in Cava de’ Tirreni.

(fonte di Wikipedia)

 

Santo Patrono: Maria SS.dell’Olmo (8 Settembre)

Cosa Vedere:

Centro Storico

Borgo Scacciavento

Villa Comunale

Badia

Chiesa di S.Pietro

 

 

Altre attività:

 

Web Agency Ok Comunicare di Angela Casale – Scheda Attività

 

 

 

 

Stabilimento Balneare Lakawena Beach – Scheda attività

 

 

 

Alimentari Martucciello da Peppino – Scheda attività

 

 

 

 

Services Revolution Mail & Corriere Espresso – Scheda Attività

 

 

 

 

Cavallaro Calzature – Scheda Attività

 

 

 

 

 

Dream House Immobiliare – Scheda Attività

 

 

 

Traveltime – Scheda Attività

 

 

 

Intimo Giannattasio – Scheda Attività

 

 

 

 

Parafarmacia Cafaro – Scheda Attività

 

 

 

 

La Compagnia del Concord – Scheda Attività 

 

 

 

 

Fisioterapia Morriello – Scheda Attività

 

 

 

Romeo Civilli Fotografo – Scheda Attività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Escape Room – Battipaglia Scheda Attività

 

 

 

 

 

 

MicroLab – Scheda Attività

 

 

 

 

Traslochi Robustelli – Scheda Attività